Nessuna paura delle siringhe!

La paura degli aghi, delle iniezioni o delle infusioni è un problema estremamente comune, non solo nei bambini ma anche negli adolescenti e negli adulti. In particolare possono insorgere problemi in presenza di una malattia che deve essere trattata regolarmente con infusioni o iniezioni.

Esistono tuttavia diverse misure che rendono le iniezioni e le infusioni più sopportabili: abbiamo riassunto una serie di consigli per voi.

 

Ecco come rendere le iniezioni e le infusioni meno stressanti e dolorose:

 

  • Nei bambini sotto i dieci anni è importante che siano presenti la madre e/o il padre, almeno durante la prima iniezione o infusione.
    È importante che il bambino assuma una posizione comoda e quanto più possibile rilassata prima dell'infusione o dell'iniezione.
  • I genitori e il team dello studio medico devono infondere calma e sicurezza e astenersi da false promesse ("non fa per niente male").
    Subito prima dell'iniezione/infusione, i bambini a partire dai tre anni, gli adolescenti e gli adulti devono essere informati su quali saranno le fasi successive e su come gestire adeguatamente lo stress o distrarsi (i consigli per i bambini si trovano nel riquadro "Spiegazione semplice").
  • Per i bambini più piccoli, il ciuccio può avere un effetto antidolorifico.
    I bambini piccoli possono essere distratti dal dolore con giocattoli, girandole, peluche, racconti o musica subito prima e dopo l'inserimento dell'ago nella pelle.
  • Può anche essere utile stringere la mano della mamma o del papà.
    Ad adolescenti e adulti si può chiedere di distrarsi facendo respiri profondi o trattenendo il respiro.


 

image

Se necessario, può essere utile un anestetico locale:

  • A partire dall'età di quattro mesi, è inoltre possibile utilizzare anestetici locali come cerotti contro il dolore o pomate contenenti lidocaina, in modo da desensibilizzare la pelle intorno al sito di iniezione.
  • Affinché siano efficaci, i cerotti o le pomate contenenti anestetico locale vanno applicati sulla pelle qualche tempo prima dell'iniezione o dell'infusione. Chiedete al medico se può prescrivere dei cerotti contro il dolore in modo da potere applicare un cerotto al bambino in tempo utile prima dell'infusione.

 

È consigliata l'assistenza di uno psicologo?

Se la paura delle infusioni o delle iniezioni è tale da compromettere il trattamento medico, si raccomanda di considerare l'aiuto professionale (come ad es. misure di terapia comportamentale).

IGI è qui per aiutarti

In questo opuscolo, il tuo amico IGI risponderà ad alcune domande che potresti avere sugli aghi utilizzati durante il trattamento per l’immunodeficienza primaria (IDP). Se hai altre domande, ricorda che puoi sempre parlare con il tuo dottore o infermiere.

È importante che tu riceva la tua infusione, perché aiuta il tuo corpo a proteggersi. Molti bambini sono spaventati dal fatto che durante l'infusione sia utilizzato un ago.

Se hai paura degli aghi, alla prossima infusione prova a seguire i consigli elencati qui sotto per cercare di sentirti meglio:

  • Posa una mano sulla pancia e fai un lungo respiro ispirando dal naso e poi giù, fino alla pancia. Poi espira lentamente dalla bocca. Ripetilo un paio di volte.
  • Qual è il tuo animale preferito: un gatto, un simpatico orso o un grande elefante? Allora miagola come un gatto, ringhia come un orso o barrisci come un elefante ogni volta che ti senti spaventato durante un’infusione. Oppure prova a fare il verso di diversi animali, uno dopo l'altro.
  • Se senti dolore, soffia delicatamente sull'area dell'iniezione per mandarlo via.

Ricordati sempre che gli aghi e le infusioni ti aiutano a mantenerti sano.