Opzioni terapeutiche per la IDP

In linea di principio, nel trattamento di un'immunodeficienza primaria (IDP) si distingue tra misure medicamentose e non medicamentose.

 

Misure non medicamentose:

  • Attività fisica e sport
  • Alimentazione sana
  • Prevenzione delle infezioni/igiene generale
  • Evitare gli assembramenti
  • Vaccinazione (nessun vaccino vivo)
     

Terapie medicamentose:

  • Antibiotici, antimicotici
  • Immunoglobuline per via sottocutanea
  • Immunoglobuline per via endovenosa
     

Terapia con immunoglobuline

Numerose immunodeficienze primarie (IDP) sono causate da una carenza di immunoglobuline (anticorpi). Le immunoglobuline sono particolari proteine di cui l'organismo ha bisogno per difendersi dagli agenti patogeni. Se queste importanti proteine sono assenti o non funzionano correttamente, possono essere somministrate con l'aiuto di infusioni.

Queste infusioni contengono anticorpi, provenienti da donatori sani di plasma sanguigno che, nei pazienti con IDP, sostituiscono le immunoglobuline mancanti o difettose soltanto per un certo periodo di tempo. La terapia con immunoglobuline è una terapia sostitutiva che non può curare la IDP, ma può proteggere dalle infezioni in caso di carenza di anticorpi. Le infusioni devono essere ripetute a intervalli regolari.

image

In che modo vengono somministrate le immunoglobuline?

Le immunoglobuline per la terapia di una IDP possono essere somministrate per via endovenosa (direttamente in una vena) o sottocutanea (sotto la pelle). Il medico deciderà assieme a voi quale tipo di trattamento è più indicato per vostro figlio.

È necessario considerare diversi fattori: le esigenze sanitarie del bambino, l'efficacia e i possibili effetti collaterali della terapia e le condizioni di vita della vostra famiglia. Ad esempio, la terapia endovenosa va solitamente eseguita in ospedale o in uno studio medico specializzato, condizione che per alcuni bambini può rappresentare un peso. La terapia sottocutanea può invece essere somministrata a domicilio e offre flessibilità in termini di tempo, ma richiede una formazione accurata. È possibile richiedere l'assistenza di personale addestrato presso il proprio domicilio. Il vostro medico può consigliarvi a riguardo.

 

Somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa sotto controllo medico

Nella terapia con immunoglobuline per via endovenosa, gli anticorpi vengono somministrati in una vena. Il trattamento viene eseguito una volta al mese in ospedale o presso uno studio medico specializzato.

 

Vantaggi:

  • Infusione a intervalli mensili
  • Trattamento sotto controllo medico

 

Terapia con immunoglobuline per via sottocutanea da una volta al giorno fino a ogni 2 settimane

Una trattamento con immunoglobuline per via sottocutanea viene eseguito presso il proprio domicilio con un infusore e gli anticorpi vengono somministrati direttamente sotto la pelle.

A seconda del prodotto, la terapia sottocutanea può essere adattata individualmente all'età del paziente, alla malattia di base e alle esigenze. Per raggiungere la dose terapeutica mensile richiesta, l'infusione di immunoglobuline viene effettuata da più volte alla settimana fino a due volte al mese. Gli orari del trattamento possono essere integrati in modo flessibile nella routine quotidiana del paziente.

 

Vantaggi:

  • Intervalli di infusione flessibili da una volta al giorno fino a ogni due settimane
  • Auto-trattamento a domicilio, possibilità di eseguire l'infusione alla sera o nel fine settimana
  • Nessuna necessità di trovare il tempo per recarsi presso lo studio o in ospedale
  • Minori assenze a scuola o sul lavoro

SPIEGAZIONE SEMPLICE

image

Quando hai la IDP, parte del tuo sistema immunitario non funziona o non funziona come dovrebbe. Potresti non avere abbastanza anticorpi per proteggerti. Ad esempio puoi ammalarti spesso e avere infezioni nelle orecchie o nei polmoni. Attraverso il trattamento con immunoglobuline ricevi più anticorpi, cioè hai più "guardie del corpo" che ti aiutano a combattere i batteri e a mantenerti il più sano possibile.